La tonnara di Scopello è un luogo unico. Qui mare e storia si incontrano in una bellezza sconvolgente. La sua origine è antichissima, venne costruita nel XIII.
Fu ampliata e modificata diverse volte nel corso dei secoli raggiungendo il suo massimo splendore e importanza sotto la Famiglia Florio. Dopo il 1962 il pescato continuava a diminuire a causa della scarsa presenza di tonni in tutto il mediterraneo Negli anni 80 dopo l’ultima mattanza la tonnara venne adibita esclusivamente a sperimentazioni biologiche.
Oggi la tonnara di Scopello è visitabile tutti i giorni fino alle 19. Pagando un biglietto d’ingresso, di appena 4 euro potrete visitarla, fare il bagno in questo posto magico e godere di un panorama eccezionale, i faraglioni di Scopello, che emergono fieri dal blu delle acque.
La Tonnara al suo interno ospita un diving center che organizza immersioni e ed escursioni in gommone. Qualora lo desideraste sarà anche possibile effettuare una visita guidata all’interno della tonnara per approfondire il valore che questo luogo racchiude, la sua storia e il sacrificio degli uomini che praticavano la pesca dei tonni “all’antica maniera”.
Informazioni utili
Dove si trova: Largo Tonnara Scopello,91014 Scopello
Come arrivare: superate la baia di Guidaloca ed arriverete al bivio per Scopello. A questo punto sarà necessario proseguire per circa 800 metri e percorrere una stradina sulla destra che vi condurrà alla Tonnara.
Servizi: visita guidata alla tonnara – servizio diving – escursioni in gommone
Attività: balneazione, visita alla tonnara, immersioni, snorkeling
Tipologia del litorale: piattaforma in cemento, ghiaia, fondale roccioso
Grado di difficoltà raggiungimento litorale: facile
Sito web: https://www.scopello.sicilia.it