Il tratto di costa compreso tra Castellammare del Golfo e Scopello è ricco di grotte e anfratti a dir poco suggestivi. La loro origine è antichissima, affonda nella notte dei tempi. Si tratta di formazioni rocciose di natura molto singolare, sviluppate sia in senso orizzontale che verticale e su più livelli collegate tra di loro da un fitto sistema di scivoli e pozzi.
Nel passato sono state molto probabilmente abitate, ma oggi sono raggiungibile perlopiù solo via mare. Tra questi anfratti, quello sicuramente maggiormente degno di nota è la Grotta di Santa Margherita.
Raggiungerla è quasi impossibile via terra, molto complicato via mare. La grotta si trova a 15 metri di altezza su livello del mare e questa peculiarità l’ha salvata dall’azione erosiva del mare.
L’ingresso dell’anfratto è preceduto da un ballatoio in pietra e muratura, probabilmente un vecchio accesso e i segni di una base per un cancello probabilmente mai realizzato. All’interno la grotta è asciutta e profonda 17 metri. Se dall’esterno può sembrare una grotta come tante altre, una volta entrati la sorpresa è assicurata. Sulle pareti è possibile ammirare antichissimi affreschi medievali.
Sulla destra un trittico composta da un pesce, l’icona di Santa Margherita, la madonna col bambino e un santo forse San Pietro o San Paolo. Poi sulla parete a sinistra una crocifissione e altre immagini purtroppo danneggiate. Si tratta di un ambiente di straordinario interesse, i dipinti sono databili tra il XII, il XIII ed in XIV sec.
Non è ancora stato possibile stabilire con certezza perché gli affreschi siamo stati fatti proprio in questa grotta e con che scopo essa fosse nata. Si pensa però ad opere votive, forse per uno scampato naufragio, o per qualche strano legame con la vicina tonnara. Ad oggi la Grotta non è visitabile all’interno, perché la roccia è a strapiombo sul mare. Potrete solo ammirarla dall’esterno.
Si sta lavorando a diversi modi per renderla visitabile… Vi terremo aggiornati!
Informazioni utili
Dove si trova: dopo il porto in direzione Punta Pirale
Come arrivare: alla Grotta si arriva via mare
Servizi: non sono presenti servizi
Attività: visita dall’esterno della grotta
Tipologia del litorale: roccia a strapiombo sul mare
Grado di difficoltà raggiungimento litorale: raggiungibile solo via mare, visitabile dall’esterno