Itinerario 3 – La costa Ponentina

La costa di Castellammare del Golfo è d’incredibile bellezza e regala emozioni uniche. In questo itinerario però ci soffermeremo espressamente sulla riviera di ponente.

Il quest’area merita particolare attenzione la Grotta di Santa Margherita. Si tratta di una cavità unica nel suo genere, a 15 metri di altezza su livello del mare. Impossibile da raggiungere via terra, è avvicinabile solo via mare. Al suo interno sono stati ritrovati degli affreschi medievali. Ad oggi l’ingresso alla grotta è impossibile, ma si sta lavorando affinché la sua bellezza sia restituita alla comunità.

Grotta di Santa Margherita
Grotta di Santa Margherita
Grotta di Santa Margherita
Grotta di Santa Margherita

Rimanendo sulla costa ponentina proseguiamo in direzione Trapani e svoltando al bivio per Scopello raggiungerete Cala Bianca, Punta del Grottaro e la Baia di Guidaloca. Seguendo la strada a destra della baia giungerete a Cala Rossa.

Tornando sulla SS 187 sempre direzione Trapani incontrerete il delizioso Borgo di Scopello con la Tonnara e la spiaggia dei Faraglioni.

Cala Rossa
Cala Bianca
Guidaloca
Punta del Grottaro

Informazioni utili

PARTENZA: Castellammare del Golfo SS 187 direzione Trapani

ARRIVO: Scopello Tonnara

PUNTI DI INTERESSE: Grotta di Santa Margherita, Cala Bianca, Punta del Grottaro, Baia di Guidaloca, Cala Rossa, Tonnara di Scopello.

DURATA: 1 giorno

 
 
 
Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo