Castellammare del Golfo vanta un paesaggio molto vario e suggestivo. E anche se il mare è l’assoluto protagonista, non da meno sono i suoi monti e le grotte. Questo secondo itinerario si concentrerà proprio su questi ultimi.
Per goderne al meglio vi consigliamo di ritagliarvi un giorno intero. Partendo dalla SS 187 ci dirigiamo verso il Monte Inici.
Raggiunto il bivio del Belvedere bisognerà imboccare la strada sulla sinistra che vi condurrà inizialmente al Corpo della forestale, poi alla Fossa del Bue ed infine al Bosco della Vaccaria. Sulla cima del Monte Inici troverete le Niviere, ossia delle cave create dall’uomo per conservare il ghiaccio.
Qui la flora è molto varia: frassini, querce, lecci, con una fauna ricca e protetta che qui trova il suo habitat ideale.
In quest’area sono presenti numerose grotte. Il CAI organizza delle interessantissime visite guidate, il modo migliore per godere di tanta bellezza in maniera sicura e con tutte le informazioni necessarie per conoscere in modo approfondito il territorio.
Informazioni utili
PARTENZA: SS 187 bivio Belvedere
ARRIVO: Monte Inici
PUNTI DI INTERESSE: Monte Inici, grotte, trekking organizzato dal CAI
DURATA: 1 giorno