Castellammare del Golfo è mare, ma non solo! Per gli appassionati di trekking una meta da non perdere è il Monte Inici. Si tratta di un massiccio che fa parte del sito comunitario denominato Complesso dei Monti di Castellammare del Golfo. Alto 1064 metri sul livello del mare, è la seconda vetta dei monti trapanesi.
È formato da una cresta principale che si estende da nord ovest a sud est e da una cresta secondaria con uno sviluppo perpendicolare rispetto alla prima. Nell’estremo nord occidentale si trova Pizzo delle Niere e da qui il Monte digrada verso il mare. Alle pendici del massiccio sorgono rispettivamente a nord Castellammare del Golfo e a sud il Castello di Inici, il santuario della Madonna della Mendola e l’ex feudo appartenente alla baronia della famiglia San Clemente.
L’aspetto geologico di questo Monte è molto interessante e all’interno del complesso sono stati rinvenuti reperti fossili del periodo giurassico medio e primo cretaceo. In questo ambiente le acque sulfuree insieme a quelle piovane hanno creato erodendo le rocce una serie di grotte molto suggestive come la grotta dell’eremita conosciuta anche come grotta del cavallo e l’abisso dei cocci. Quest’ultimo è visitabile grazie alle escursioni organizzate dal CAI.
È un sito interessantissimo. Si tratta di una grotta caratterizzata da una serie di pozzi collegati tra loro da scivoli per una profondità di 305 metri, con la presenza di stalattiti e stalagmiti, in un continuo sviluppo di formazioni calcaree che regalano giochi di luci e forme.
Informazioni utili
DOVE SI TROVA: Monte Inici Castellammare del Golfo
COME ARRIVARE: Dovrete oltrepassare l’area del Corpo della forestale, raggiungere la Fossa del Bue e poi dopo il bosco di fontanelle e quello della Vaccheria, poi sarete in cima.