La Chiesa del SS. Crocifisso venne edificata nel 1810, per le nuove disposizioni che richiedevano la costruzione del cimitero fuori dalle mura della città e di conseguenza una chiesa nelle vicinanze.
Quando fu eretta la chiesa venne dedicata a Gesù deposto nel sepolcro e venne posizionato sull’altare un bellissimo dipinto.
Nel corso dei decenni la chiesa subì numerosi cambiamenti.
Quando il sepolcreto venne annesso al tessuto urbano cittadino alla chiesa rimase l’epiteto di Camposanto vecchio.
Poi arrivano i frati Cappuccini che fecero ampliare l’agglomerato con un ricovero per i bisognosi e gli anziani. Nel 1866 l’edificio divenne di proprietà del comune e i frati furono costretti ad abbandonare la struttura.
La chiesa acquisisce il nome con cui oggi è conosciuta nel 1955 quando rinasci come luogo di aggregazione culturale e viene consacrata a Gesù Crocifisso.
Risale a questo momento storico la sostituzione del dipinto raffigurante la deposizione nel sepolcro con quello del SS Crocifisso.
Nel 1990 essendo la chiesa troppo piccola per le esigenze della comunità venne sostituita con una più grande dove venne ricollocato il bellissimo dipinto del sepolcreto e nello stesso tempo è stato ripristinato anche il ricovero voluto dai frati cappuccini.
Dove si trova: Via Cipressi, 15, 91014 Castellammare del Golfo TP
Coordinate gps: