Castello Monte Inici

Il castello del Monte Inici è uno dei più antichi di tutta la Sicilia. Sorge ai piedi del massiccio, sul versante a sud nella Val di Mazara. Le sue origini ad oggi non sono ancora certe. Le ipotesi avvalorate sono due. La prima, sostenuta dallo storico Tummarello, secondo il quale il Castello fosse il fulcro della mitologica città di Inico, insediamento preromano;
La seconda, avvalorata da tanti altri storici tra cui Pietro Longo che sostengono fosse il centro di un’altra antica città, quella di Atala fondata dal Troiano Aceste.

Quale che sia la verità storica è certo che vide l’avvicendarsi di più proprietari. In una delle torri, costruita nell’anno 1000 come cita una delle lapidi del castello, venne ospitato nel 1535 Carlo V D’Asburgo. Durante la dominazione Sveva in Sicilia, il castello fece parte del feudo di Nicoletto Asmundo, falconiere dell’imperatore Federico II. Venne successivamente venduto insieme alle terre a Gilberto Abate, a rimase alla famiglia fino al 1349.

Dal 1408 i nuovi proprietari furono i Mannina e successivamente i Baroni San Clemente.

Monte Inici
Monte Inici
Monte Inici
Monte Inici

Nel XVII sec. Alla morte della baronessa il castello insieme al feudo passarono nelle mani dei Gesuiti. Vennero fatti notevoli lavori di ampliamento e furono questi anni di notevole prosperità. Questo latifondo divenne tra i produttivi di tutta la Sicilia.

Nel 1767 con la cacciata dei Gesuiti, il castello venne acquistato da Giuseppe Pappalardo, un prestanome del marchese Cardillo. Quasi un secolo più tardi il castello passò alla famiglia Alliata. E fu proprio in questi anni che vennero ampliati e rinnovati gli ambienti della corte interna.

Nel 1960 in castello era ancora abitato da una cinquantina di persone, come risulta dal censimento. Facevano parte del castello anche un ufficio postale, la caserma dei carabinieri e la scuola.

Poi dopo il terremoto del 1968 con i gravi danni subiti il castello venne abbandonato.
Oggi ci restano purtroppo solo i ruderi del castello, ma vale la pena di visitarlo! Il castello è immerso nella natura, circondato da interminabili filari di vigneti. Visitandolo con le prime luci del mattino o al tramonto rimarrete senza parole.

Vi consigliamo durante l’itinerario di trekking anche una visita alle vicine grotte del Monte Inici.

Informazioni utili

DOVE SI TROVA: Castello Inici sp 23 Castellammare del Golfo

 

 
 
 
Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo