Il geografo arabo Idrisi cita nella sua opera “Libro di Re Ruggero” del 1154 il Castello Arabo Normanno, descrivendolo come il castello con la migliore costruzione e collocazione che avesse mai visto.
L’edificazione del Castello viene attribuita agli Arabi intorno al X secolo eretto sui resti di antiche fortificazioni. Venne costruito su un contrafforte collegato alla terraferma da un ponte levatoio. Fu in un secondo momento ampliato dai Normanni per diventare successivamente una fortezza sveva. Furono appunto gli Svevi a cingerlo con le mura e ad innalzare le torri.
Dopo una serie di battaglie tra Aragonesi e Angioini, nel 1314 sono questi ultimi ad avere la meglio. Due anni dopo gli Aragonesi ripresero il sopravvento e si impossessarono del castello di cui distrussero parte delle fortificazioni e una torre.
Negli anni a venire il castello venne ricostruito tanto che fonti storiche lo descrivono con due torri merlate, una denominata “di San Giorgio” e la seconda “della campana”. Nel 1537 venne costruita una terza torre detta “il Baluardo”. Nel 1587 fu completata la seconda cinta muraria con 3 porte d’accesso e il ponte levatoio venne sostituito con quello in muratura che possiamo vedere tutt’oggi.
Il castello adesso ospita nelle sue sale il Polo Museale “La memoria del Mediterraneo”, nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio della cittadina e di tutto il territorio circostante.
Il polo è suddiviso in 4 aree: Museo dell’acqua e dei mulini, Museo delle attività produttive, Museo archeologico e Museo delle attività marinare.
Orari Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo
Il museo è visitabile gratuitamente
ORARIO INVERNALE
Dal Lunedì alla domenica
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
ORARIO ESTIVO
Dal lunedì alla domenica
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00
Dove si trova: Piazza Castello 91014 Castellammare del Golfo (TP)