Castellammare del Golfo è dominata dal Monte Inici, Pizzo Stagnone e Pizzo delle Niviere.
Si tratta di un complesso montuoso piuttosto esteso, caratterizzato dalla presenza di boschi di conifere e nei punti di altitudine più elevata di lecci.
Uno degli aspetti più interessanti è quello rivestito dalla flora rupestre caratterizzata dalla presenza di Ceterach officinarum e Svabiosa cretica. Questo microclima ospita una fauna variegata dal disclosso (un anfibio che somiglia alla rana), alla chiocciola terricola, alla marmorana scabriuscola.
Per quanto riguarda gli uccelli è possibile intercettare il gheppio che va a caccia di insetti e piccoli roditori.Un’attenzione particolare poi va sicuramente riservata alla Riserva dello Zingaro.
Questo è un luogo unico nel suo genere, al suo interno coesistono una molteplicità di ecosistemi. Con i suoi 7 km di estensione dalla costa al Monte Cofano custodisce una flora e una fauna molto varie. Al suo interno si trovano più di 40 specie endemiche che si sono diffuse e preservate grazie alla temperatura che all’interno della riserva ci aggira attorno ai 19 °C, alla nebbia marina e alle precipitazioni che sono di circa 645 millilitri all’anno.
La riserva dello zingaro è il paradiso degli appassionati di botanica e natura in generale.